lunedì 10 febbraio 2014

Abito a portafoglio con maniche a tre quarti


Abito a portafoglio con maniche a tre quarti - Wraparound dress design with three-quarter-lenght sleeves

Il cartamodello di questo 'Abito a portafoglio con maniche a tre quarti' è preso dal libro "Cucito facile e moderno" (una bella recensione qui).

La prima volta ho seguito il cartamodello (taglia L) di pari passo e ho usato un jersey di viscosa un po' pesante; successivamente ho fatto qualche modifica.
La vita risultava troppo ampia così ho preferito arricciare la gonna e il corpino anche sul dietro per avere una maggiore aderenza al  busto. Inoltre ho stretto un po' le spalle e ho accorciato di 15 cm la gonna per averla di poco sopra al ginocchio.

Nel complesso il vestito ha una linea morbida e comoda, davvero piacevole da portare, magari con una fascia in vita. Nel libro le fasi di realizzazione sono spiegate passo per passo e i cartamodelli sono facili da copiare, ed eventualmente da adattare, anche per chi è alle prime armi (come me!).
Abito a portafoglio con maniche a tre quarti - Wraparound dress design with three-quarter-lenght sleeves


4 commenti:

  1. cià, va che brava la Fulvia!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo questo abito, è un bell'insieme di classe, morbidezza e comodità! azzeccatissimo anche il colore, brava! ti confesso che il cucito è uno dei miei hobby preferiti, che però coltivo troppo poco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alessandra, è davvero un bel cartamodello! Se ti piace cucire e hai poco tempo nello stesso libro ci sono anche degli altri abiti ancora più semplici. Comunque sono d'accordo, il tempo è sempre poco, purtroppo! Buona giornata, Fulvia

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...